Approvato il nostro progetto per il Servizio Civile 2018 “Osservare l’Empatia II”

Approvato dalla commissione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed inserito tra i progetti del bando ministeriale 2018 il nostro progetto di servizio civile “Osservare l’Empatia II. Formare e supervisionare in classe per la promozione e il sostegno di comportamenti empatici.”

E’ possibile presentare domanda di partecipazione, compilando gli allegati disponibili nell’apposita sezione del sito Servizio Civile, facendoli pervenire al nostro ente presso la sede sita in Vico Equense, in via San Francesco 27, 80069 Napoli, con le modalità previste dall’art. 4 del bando allegato alla presente, entro e non oltre le ore 23:59 del 28/9/2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

La data di svolgimento della selezione e i candidati ammessi verranno comunicati in seguito sul nostro sito internet.

 

 

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx

 

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di Interprete della lingua dei segni italiana – LIS

locandina-lis-2018-001

La legge regionale 2 agosto 2018, n.27 ( Burc n. 54 del 3 Agosto 2018), recita:

“Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile”.

Con tale legge la Regione riconosce alle persone sorde, sordocieche ecc. (Art.3) diritti imprescindibili garantendo loro una reale inclusione sociale prevedendo una serie di attività tese alla formazione e all’inclusione lavorativa. In tale normativa sono previste anche una serie di agevolazioni per i soggetti interessati.

Tale legge, ci auguriamo, possa preludere alla programmazione di fondi regionali per finanziare  interventi specifici a favore dei soggetti di cui sopra.

Nel Repertorio dei Titoli e delle Qualificazioni Regionali della Campania è inserito il corso LIS (Interprete di Lingua dei Segni Italiana).

L’Associazione Help-Affido Familiare APS, Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Campania, ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione per l’erogazione di tale corso, il primo in Penisola Sorrentina.

Il corso partirà nel mese di Ottobre 2018, sono aperte le iscrizioni.

 

CONTATTI:

Dott.ssa Adriana Straniero

Cell.: 3801988038

Mail: info@assohelp.it

Mail certificata: assohelp@pec.it

 

Colloqui di selezione dei candidati al progetto di Servizio Civile “Osservare l’empatia”

I colloqui di selezione dei candidati al progetto di Servizio Civile “Osservare l’empatia”  sono previsti per il 21 settembre 2017 alle ore 10:00 presso la sede dell’Associazione Help sita in Via san Francesco 27 a vico Equense (Na).

I candidati a breve riceveranno una mail di conferma per il giorno e l’ora previsti per il colloquio, la corrispondenza servirà anche a verificare la correttezza dei dati anagrafici e per la segnalazione di eventuali problematiche.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@assohelp.it

Referente: Dott.ssa Adriana Straniero

Approvato il nostro progetto per il Servizio Civile 2017 “Osservare l’Empatia”

Approvato dalla commissione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed inserito tra i progetti del bando ministeriale 2017 il nostro progetto di servizio civile “Osservare l’Empatia. Formare e supervisionare in classe per la promozione e il sostegno di comportamenti empatici.”.

E’ possibile presentare domanda di partecipazione, compilando gli allegati disponibili nell’apposita sezione del nostro sito, facendoli pervenire al nostro ente presso la sede sita in Vico Equense  a Via San Francesco 27, 80069 Napoli, con le modalità previste dall’art. 4 del bando allegato alla presente, entro e non oltre le ore 14 del 26/6/2017.

La data di svolgimento della selezione e i candidati ammessi verranno comunicati in seguito sul nostro sito internet.

Diritto all’istruzione dei disabili prevale sul pareggio di bilancio dello Stato

La Corte rileva che “Il diritto all’istruzione del disabile è consacrato nell’art. 38 Cost., e spetta al legislatore predisporre gli strumenti idonei alla realizzazione ed attuazione di esso, affinché la sua affermazione non si traduca in una mera previsione programmatica, ma venga riempita di contenuto concreto e reale”.

Per approfondire la notizia http://www.lentepubblica.it/scuola/diritto-istruzione-disabili-pareggio/