Registro Regionale APS

L’associazione Help è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con D.D. n. 79 del 02/03/2012.

Il registro regionale è istituito dalla legge regionale 15 marzo 2011 e le procedure di iscrizione e di cancellazione delle associazioni di promozione sociale sono disciplinate con Regolamento del 12 ottobre 2011, n. 7  “Disciplina del registro regionale delle associazioni di promozione sociale”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 65 del 17 ottobre 2011.

Il Regolamento definisce associazioni di promozione sociale, come definito dall’articolo 2, comma 1, della legge 7 dicembre 2000, n. 383 (Disciplina delle associazioni di promozione sociale), le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Lo stesso regolamento specifica che non sono considerate associazioni di promozione sociale le associazioni di volontariato costituite ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 (Legge – quadro sul volontariato).

Per maggiori informazioni clicca qui