Cos’è

La Carta dei servizi soddisfa il diritto dei cittadini di essere informati con chiarezza e trasparenza, proponendosi di documentare il percorso di miglioramento continuo della qualità sul quale l’Associazione ha deciso di impegnarsi.

Con la Carta dei servizi, si definiscono i principi fondamentali a cui si ispira l’Associazione HELP, gli strumenti e le modalità per la loro attuazione, le indicazioni utili per valutare la qualità dei servizi offerti.

I principi fondamentali a cui deve rispondere una Carta dei Servizi relativa a servizi di pubblica utilità, sono stati sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, e sono:

  • EGUAGLIANZA – non effettuare alcun tipo di discriminazione e pieno rispetto delle esigenze personali di ciascun cittadino;
  • IMPARZIALITÀ – garantire criteri chiari ed obiettivi sulle norme e le modalità di funzionamento di un servizio;
  • CONTINUITÀ – garantire continuità sia nell’erogazione, sia nell’integrazione tra i vari servizi attivi;
  • DIRITTO DI SCELTA – garantire la piena trasparenza informativa per permettere ai cittadini la possibilità di confrontare e scegliere con altri soggetti;
  • PARTECIPAZIONE – garantire la partecipazione attiva dei propri utenti alle fasi di programmazione e valutazione dei servizi;
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA – raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando le risorse disponibili.