Interprete di lingua dei segni italiana – L.I.S.

L’interprete di Lingua dei Segni Italiana (LIS) è in grado di accompagnare l’interazione linguistico – comunicativa tra soggetto udente e non udente, mediando il trasferimento del contenuto semantico e simbolico tra le parti, attraverso l’utilizzo delle forme e dei metodi della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e l’interpretazione linguistica di messaggi segnici. Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso centri socio educativi per disabili, strutture che forniscono servizi di interpretariato LIS nell’ambito di convegni dibatti, tavole rotonde, riunione assemblee, atti notarili, giudiziari, ecc., operando con livelli di autonomia elevati.

La struttura del corso prevede 360 ore di aula/laboratorio e 240 ore di stage, per un totale di 600 ore, suddivise secondo la seguente tabella.

Insegnamento

Ore

Competenze sociali e civiche

Include le competenze personali, interpersonali e interculturali e riguarda tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario.

20

Imparare a imparare

Abilità di perseverare nell’apprendimento, organizzandolo mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

20

Competenza digitale

Consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

20

Diagnosi dell’interazione comunicativa

Il percorso formativo renderà in grado lo studente di leggere ed interpretare le caratteristiche personali, situazionali e contestuali proprie dell’interazione comunicativa mediata.  In questo modo sarà in grado di identificare la volontà e gli  obiettivi della relazione comunicativa e cogliere ogni eventuale indicatore di cambiamento.  Inoltre, sarà in grado di migliorare l’interazione  applicando tecniche di valutazione del grado di sviluppo delle capacità e dell’attitudine comunicativo – relazionale degli attori coinvolti nell’atto comunicativo e tecniche di valutazione dell’adeguatezza tecnica, semantica e simbolica della propria mediazione alle esigenze dell’interazione comunicativa.

100
Interpretazione LIS

Il percorso didattico  permetterà allo studente di applicare le principali tecniche di comunicazione e di comunicazione specifica della LIS, ovvero: tecniche di chuchotage; tecniche di ascolto attivo; applicare tecniche di cloze; tecniche di comunicazione Efficace; tecniche di interpretazione consecutiva voce/segno; applicare tecniche di interpretazione simultanea voce/segno; applicare tecniche di interprete di ruolo e di sostegno; applicare tecniche di lavoro di gruppo e conduzione di gruppo; applicare tecniche di ombreggiatura; applicare tecniche di tropicalizzazione; utilizzare linguaggi settoriali.

100
Mediazione comunicativa e relazionale

Il percorso didattico  permetterà allo studente di cogliere e riconoscere le esigenze ritmiche dell’interazione comunicativa, adeguando lo stile dell’intervento di mediazione comunicativa alle variazioni nel comportamento comunicativo/relazionale degli attori, e adottando atti comunicativi/comportamentali funzionali alla rimozione dei differenti approcci comunicativi/relazionali tra gli attori coinvolti. Permetterà, inoltre, di facilitare lo scambio relazionale al fine di favorire l’espressione/soddisfazione completa del fabbisogno comunicativo, anche applicando tecniche di intermediazione culturale, identificando e cogliendo eventuali impedimenti nella dimensione comunicativo relazionale, adottando soluzioni operative necessarie a favorire lo sviluppo comunicativo, traducendo la morfologia dell’interazione comunicativa in un registro linguistico adeguato alla tipologia di intervento richiesto e traducendo morfologia e fenomenologia dell’interazione comunicativa in una dimensione relazionale adeguata.

100
Stage 240
Totale 600

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>