Operatore Socio Sanitario – O.S.S.

L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

La struttura del corso prevede 550 ore di aula/laboratorio e 450 ore di stage, per un totale di 1000 ore, suddivise secondo la seguente tabella.

Insegnamento

Ore

Competenze sociali e civiche

Include le competenze personali, interpersonali e interculturali e riguarda tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario.

20

Imparare a imparare

Abilità di perseverare nell’apprendimento, organizzandolo mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

20

Competenza digitale

Consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

20

Promozione benessere psicologico e relazionale della persona

Il percorso didattico permetterà allo studente impostare l’adeguata relazione di aiuto, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito, compreso il sostegno affettivo ed emotivo e quindi di stimolare le capacità espressive e psicomotorie dell’assistito attraverso attività ludico-ricreative e favorendo il mantenimento delle abilità residue. Incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali ed amicali, lo studente sarà in grado di sostenere processi di socializzazione ed integrazione favorendo la partecipazione attiva ad iniziative in ambito residenziale e non.

100

Cura dei bisogni primari della persona

Il percorso formativo permetterà allo studente di supportare e agevolare l’utente nell’espletamento delle funzioni primarie, igiene personale, vestizione, mobilità e assunzione dei cibi, in relazione ai diversi gradi di inabilità e di non-autosufficienza, applicando tecniche per la corretta mobilizzazione e per il mantenimento delle capacità motorie dell’utente nell’espletamento delle funzioni primarie. Inoltre sarà in grado di adottare misure e pratiche adeguate per l’assunzione di posture corrette e per la prevenzione di sindromi da immobilizzazione e da allettamento Infine, sarà addestrato a riconoscere le specifiche dietoterapiche per la preparazione dei cibi.

120

Adattamento domestico-ambientale

Il percorso didattico permetterà allo studente di rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura dell’assistito, individuando soluzioni volte ad assicurarne l’adeguatezza, la funzionalità e la personalizzazione, adottando comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e degli utenti. Inoltre sarà in grado di applicare protocolli e procedure per la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari e applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell’ambiente di vita e di cura dell’utente.

120

Assistenza alla salute della persona

Il percorso didattica permetterà allo studente di applicare, secondo i protocolli definiti, tecniche di esecuzione di semplici medicazioni od altre minime prestazioni di carattere sanitario e di riconoscere i parametri vitali dell’assistito e percepirne le comuni alterazioni (pallore, sudorazione, ecc.), comprendendo ed applicando le indicazioni definite dal personale preposto circa l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e per l’aiuto all’assunzione dei farmaci. Inoltre sarà in grado di adottare le procedure ed i protocolli previsti per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici.

150

Stage

450

Totale

1000

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