Tirocinio e Servizio Civile

L’Associazione, in collaborazione con la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’ Università Suor Orsola Benincasa, la facoltà di Scienze del Servizio Sociale dell’Università Federico II, nonché altre scuole regionali di formazione, accoglie ogni anno tirocinanti alle quali viene garantito un percorso pratico finalizzato alla acquisizione di una visione organica delle finalità, delle metodologie e delle attività in cui si articola una comunità educativa di tipo familiare.
In tal modo, affiancati da un educatore e sotto la supervisione del responsabile del tirocinio, si sperimentano nella relazione educativa con i minori. I tirocinanti vengono, pertanto, inseriti nelle attività di studio e di tempo libero, partecipano alle riunioni d’equipe e agli incontri di rete, concorrono alla realizzazione di progetti educativi individualizzati e di gruppo, partecipano, compatibilmente con il periodo di inserimento, ai momenti di verifica e/o programmazione generali dell’attività della Struttura d’accoglienza.

 

L’ Associazione favorisce, riconoscendone il valore sociale, la collaborazione dei volontari e del Servizio Civile Nazionale. I principi, a cui si ispira l’Associazione, prevedono che l’attività di volontariato sia valorizzata attraverso momenti di formazione e di coordinamento con gli educatori. L’apporto dei volontari è articolato su due specifiche aree di intervento:
- Supporto alle attività scolastiche;
- Supporto alle attività di tempo libero.