Laboratori Interattivi per soggetti svantaggiati

Laboratori, attivi pressola sede operativa dell’Associazione HELP via S. Francesco n°27, 80069 Vico Equense (Napoli), aperti al territorio per favorire l’integrazione tra soggetti residenti nella struttura e la cittadinanza in particolare a persone diversamente abili, con gli obiettivi di favorire lo sviluppo e il miglioramento della crescita psicoaffettiva, dell’autonomia, delle capacità relazionali,delle abilità lavorative.

Le attività dei laboratori sono di tipo artistico, espressivo, manipolativo, didattico e ludico. I laboratori sono aperti alla partecipazione anche di soggetti esterni alla struttura, in modo tale da permettere agli utenti di sperimentare modalità positive e costruttive di approccio con gli altri, imparando ad accettare regole di convivenza comuni e arricchendo il proprio orizzonte culturale, migliorando nell’autostima e acquisendo anche strumenti utili alla loro crescita.

Mostre dei lavori realizzati dagli utenti. Durante varie occasioni, con la partecipazione delle famiglie, verranno inoltre organizzate mostre ed eventi dei lavori realizzati con le più svariate tecniche espressive e sulle tematiche più varie che potranno andare dalle classiche realizzazioni da fare in occasione delle festività fino ai temi sociali più attuali (dall’ inquinamento all’ intercultura, dall’ integrazione sociale all’ handicap).

Saranno realizzate, in varie occasioni, rappresentazioni teatrali con gli ospiti della struttura ,gli utenti esterni dei laboratori e volontari esterni con il coinvolgimento di altre agenzie territoriali anche sportive .

L’Associazione provvede, altresì, soggiorni estivi con balneazione nei mesi di luglio ed agosto per tutti gli ospiti e periodi di soggiorno presso Monte Faito, soggiorni invernali presso località sciistiche di facile raggiungimento, nonché escursioni e gite anche in altre regioni con pernottamento, previa autorizzazione e compartecipazione economica dove previsto (il programma verrà rilasciato di volta in volta)